La Casa della Salute rappresenta un nuovo modello organizzativo dell’attività dei Medici di Medicina Generale dell’Ambito Territoriale “Alta Ossola”: tale ambito comprende i Comuni di Formazza, Premia, Baceno, Crodo, Crevoladossola, Varzo, Trasquera, Masera, Montecrestese, Craveggia, Druogno, Malesco, Re, Santa Maria Maggiore, Toceno e Villette.
Questo nuovo modello organizzativo ha come scopo la realizzazione di una migliore presa in carico delle patologie che afferiscono agli Ambulatori di Medici di Medicina Generale.
Questo obiettivo verrà perseguito attraverso un coordinamento degli orari dei Medici, la messa in rete delle cartelle cliniche dei pazienti e attraverso la collaborazione stretta dei medici con altre figure professionali (Infermiere, Assistente Sociale).
Rimane immutato il pilastro fondamentale dell’Assistenza Sanitaria Territoriale, cioè il rapporto fiduciario del paziente con il proprio medico. Pertanto ogni cittadino continuerà a rivolgersi al proprio Medico.
Tuttavia presso la Casa della Salute vi sarà la presenza medica dalle ore 8.00 alle 20.00 e questo permetterà ai pazienti dei Medici collegati alla Casa della Salute di trovare assistenza nell’orario sopraindicato in caso di effettiva necessità urgente negli orari in cui non è disponibile il proprio Medico.
La Casa della Salute non è una struttura di Pronto Soccorso e i servizi che vi sono erogati si rivolgono solamente ai pazienti dei sopracitati Medici di Famiglia.
Questi pazienti potranno effettuare prenotazioni di esami e visite specialistiche presso la Segreteria della Casa della Salute.
Progressivamente saranno attivati presso la struttura altri servizi di cui i Medici operanti daranno comunicazione ai propri assistiti.