Accesso ai servizi

COME FARE PER

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' IN SANATORIA

Descrizione:
Questo archivio informatico contiene gli elementi normativi relativi alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività in Sanatoria, prevista dall'articolo 37 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 s.m.i., nonché gli adempimenti necessari per le procedure.

Come Fare:
Gli interventi realizzati in assenza di Segnalazione Certificata di Inizio Attività, o in difformità da essa, sono sanabili mediante presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività in Sanatoria, qualora i suddetti interventi risultino conformi alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente, sia al momento della realizzazione degli stessi, sia al momento della presentazione dell'istanza.

Informazioni specifiche:
Nel caso in cui la SCIA in sanatoria riguardi interventi per i quali sono necessari altri titoli abilitativi occorre riferirsi ai contenuti di cui alla sottosezione 1.2. della sezione II dell'allegato A al Decreto Legislativo 25 novembre 2016 n. 222.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Tecnico Edilizia Privata (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
In applicazione ai contenuti di cui all'articolo 37, l'interessato trasmette all'amministrazione comunale la Segnalazione Certificata di Inizio Attività in Sanatoria, in modalità MUDE e mediante tecnico abilitato alla libera professione, il quale attesta che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici in atto, sia alla data di presentazione dell'istanza, sia alla data di realizzazione delle opere, nonché alle normative di settore.

Tempistica:
La comunicazione produce effetti immediati, fatta salva l'acquisizione degli eventuali altri titoli abilitativi soprammenzionati.

Riferimenti Normativi:
Articolo 37 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 s.m.i. D. lgs 25 novembre 2016 n. 222

Riferimenti Normativi Locali:
Regolamento Edilizio Comunale. Norme Tecniche d'Attuazione al P.R.G.C. vigente. Piano di Fabbricazione ed altri strumenti urbanistici in atto.

Documenti allegati:
File pdfSegnalazione Certificata di Inizio Attività in Sanatoria (253,83 KB)
Articolo 37
File wordRelazione Tecnico Illustrativa (modello) (204,5 KB)
Modello base da utilizzare in fase di presentazione dell'istanza MUDE