Accesso ai servizi

COME FARE PER

Si è verificato un errore. Si è verificato un errore.

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA'

Descrizione:
La diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive od acustiche, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile è soggetta all’imposta sulla pubblicità prevista nel decreto 507/93. Soggetto passivo dell’imposta sulla pubblicità, tenuto al pagamento in via principale, è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. È solidalmente obbligato al pagamento dell’imposta colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi soggetto della pubblicità.

Come Fare:
Prima d’iniziare la pubblicità l’interessato è tenuto a presentare, al Comune apposita dichiarazione, anche cumulativa, su modello messo a disposizione dal Comune. La dichiarazione dovrà essere presentata al Comune personalmente o mediante PEC. La dichiarazione deve essere presentata anche nei casi di variazione della pubblicità che comportino la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata (ad es.: da ordinaria a luminosa), con conseguente nuova imposizione. La dichiarazione della pubblicità annuale ha effetto anche per gli anni successivi, purché non si verifichino modificazioni degli elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta; tale pubblicità si intende prorogata con il pagamento della relativa imposta effettuato entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento, sempre che non venga presentata denuncia di cessazione entro il medesimo termine L’assolvimento del tributo non esonera il contribuente dall’obbligo di munirsi delle necessarie autorizzazioni o concessioni previste da leggi e regolamenti. ll pagamento dell'imposta può essere effettuato con F24.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
L'Ufficio Polizia Municipale è aperto al pubblico per il servizio pubblicità ed affissioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 10,00 nel periodo invernale (01.10 - 31.03) e dalle  ore 11,30 alle ore 12,30 nel periodo estivo (01.04 - 30.09).

Tempistica:
Per l'anno 2020 il termine per il pagamento dell'imposta comunale sulla pubblicità è prorogato al 29.02.2020.

Riferimenti Normativi:
Decreto Legislativo 507/93

Riferimenti Normativi Locali:
Regolamento Comunale

Documenti allegati:
FileDICHIARAZIONE ICP ANNUALE (14,67 KB)

FileDICHIARAZIONE ICP TEMPORANEA (14,79 KB)

File pdfTariffe imposta di pubblicità ed affissioni (222,67 KB)

FileRegolamento comunale pubblicità ed affisioni (94,46 KB)