Accesso ai servizi

COME FARE PER

Manomissione suolo pubblico

Come Fare:
L'istanza di manomissione deve essere presentata all'Ufficio di Polizia Municipale e deve essere corredata da uno stralcio di mappa dal quale risulti l'area interessata dai lavori.
Quando i lavori interessano una strada provinciale in centro abitato la documentazione deve essere presentata in triplice copia.
Se i lavori interessano una strada provinciale o statale situata al di fuori del centro abitato la domanda va presentata direttamente all'Ente proprietario. ( Provincia VCO o ANAS ).

Informazioni specifiche:
Prima del rilascio dell'autorizzazione, l'interessato dovrà versare una cauzione a garanzia del perfetto ripristino del manto stradale. La cauzione verrà restituita all'avente diritto su specifica richiesta e previo accertamento da parte dell'Ufficio Polizia Municipale dell'avvenuto ripristino secondo le prescrizioni riportate in autorizzazione.



Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Ufficio Protocollo Comunale.

Quando:
Ogni volta che si manomette il suolo pubblico o privato soggetto ad uso pubblico (strade, piazze, sentieri, mulattiere, marciapiedi ecc.).

Tempistica:
Se la manomissione interessa una strada provinciale in centro abitato almeno 20 giorni prima l'inizio dei lavori.
Se si tratta di strada comunale almeno 7 giorni prima l'inizio lavori.

Riferimenti Normativi:
Codice della Strada
Regolamento Comunale per la disciplina dei lavori su aree pubbliche.

Documenti allegati:
File pdfRichiesta di svincolo cauzione prestata (55,96 KB)

File pdfRichiesta svincolo cauzione (55,14 KB)

File wordModulo di richiesta manomissione (60,5 KB)