Lunedì, 12 Ottobre 2020

Nuova Amministrazione 2020 - 2025

Giovedì 8 ottobre 2020 si è svolto il consiglio di insediamento della nuova Amministrazione di Crevoladossola.

Il primo Consiglio Comunale è sempre un momento importante per una comunità, a Crevoladossola, pur nella conferma di molti amministratori del precedente mandato, siamo comunque di fronte ad una svolta, ad una nuova pagina per scrivere il capitolo del prossimo quinquennio.

Non sarà certo un azzeramento della precedente esperienza amministrativa, ma sarà in ogni modo una nuova storia che siamo chiamati a scrivere insieme a tutti i cittadini.

Per quanto possibile vorrei che il mio ringraziamento arrivasse a tutti i crevolesi che si sono recati alle urne il 20 e il 21 settembre per esprimere il loro voto. Ringrazio tutti coloro che hanno rinnovato il loro consenso verso la mia persona, la nostra squadra e la nostra proposta amministrativa, ma sono anche a ringraziare coloro che hanno espresso un’opinione diversa, che sicuramente sarà adeguatamente rappresentata nel consiglio comunale.

Un sindaco ha sempre la responsabilità di agire in modo trasparente con scelte motivate e chiare ed abbiamo tutti noi, membri del consiglio comunale, il dovere di rendere conto delle nostre azioni, perché una comunità senza regole e scelte chiare non è mai una comunità giusta.

Ci assumiamo anche sì la responsabilità di operare con imparzialità rispondendo solo all'interesse dei cittadini, oltre che ad assumere atteggiamenti rispettosi delle idee di tutti gli amministratori; pur nella normale conflittualità dialettica che non può e non deve mai diventare personale.

Nella speranza di una proficua collaborazione di tutti, opposizione compresa, opposizione che può avere un importante ruolo, auguro a tutti i consiglieri comunali un buon lavoro nell'interesse della cittadinanza che siamo chiamati a rappresentare con orgoglio e responsabilità.

Un saluto particolare al più giovane consigliere, Davide Tabarini, che dimostra con la sua presenza come i giovani possono essere parte fondamentale dell’amministrazione, mettendo il campo la vitalità e l'energia che gli sono proprie.

Il consiglio comunale era e resta la casa di tutti i cittadini, aperta, inclusiva e trasparente. In questa casa tutti siamo chiamati ad entrare per lavorare con idee, progetti ed iniziative. Come disse Kennedy “non chiedetevi cosa fa il vostro paese per voi, chiedetevi cosa fate voi per il vostro paese.” Il valore dell'impegno civico è il faro che da sempre ci guida ed è un richiamo alla partecipazione democratica a cui abbiamo risposto con entusiasmo e che lanciamo ai cittadini nella speranza di una sempre maggior partecipazione alle attività della comunità.

Buon lavoro a tutti.

Giorgio Ferroni