Lunedì, 09 Marzo 2020

COMUNICAZIONI DEL SINDACO RIGUARDO AL CORONAVIRUS

LETTERA AI CITTADINI DI CREVOLADOSSOLA                                                    S.Pasqua 2020

Carissimi,

In questo storico momento che sta apportando cambiamenti epocali alle nostre vite, io e la nostra amministrazione vi siamo vicini. Stiamo vivendo una pandemia globale, cui assistiamo attoniti, per la prima volta nella nostra vita.

Siamo chiamati, OGGI, a difendere la salute, la nostra e quella delle persone a noi più care, adottando atteggiamenti di separazione e distacco. Lo chiamano “distanziamento sociale”, ma lo si traduce in RINUNCIA. Rinuncia nel manifestare affetto ed amore. Rinuncia ad una semplice stretta di mano, ad abbracci sinceri e consolatori tra amici, ma anche RINUNCIA alle carezze affettuose tra i più piccoli e i nostri anziani.

Mi sento anche molto preoccupato per quanti tra noi hanno dovuto interrompere le proprie attività economiche e si trovano a fare i conti con affitti e bollette da pagare, così come i molti che hanno temporaneamente perso il lavoro o sono in cassa integrazione.

Mi sento vicino a tutti gli anziani della Comunità, e a tutte le persone più deboli in questo momento, che hanno bisogno di beni di prima necessità, ma sono impossibilitati ad uscire di casa, per non esporsi al rischio di contagio.

A tutti loro, con vigorosa convinzione dico, non siete soli! Noi ci siamo per ogni necessità, rivolgetevi dunque con fiducia all’istituzione che rappresento!

Ciò che stiamo vivendo è molto complicato da gestire e da risolvere, pertanto vi esorto ad affrontare le problematiche UNITI ed INSIEME. Anche se c’è chi sta cercando di dividerci voglio ribadirvi, che l’amministrazione Comunale non lascerà solo nessuno dei cittadini della propria Comunità.

Se questo perfido Virus ci sta allontanando fisicamente, personalmente, dal profondo del cuore, mi unisco ad ognuno di Voi, condividendo con voi le ansie e le preoccupazioni per ciò che sarà il nostro domani, il futuro dei nostri figli!

Voglio rassicurarVi riguardo al fatto che, come Sindaco, lavoro incessantemente, insieme ai consiglieri comunali, ai dipendenti comunali e a molti cittadini volontari, per assicurare i servizi essenziali.  Ci stiamo impegnando su tutti i fronti dell’emergenza, dispiegando ed attivando tutti gli strumenti in nostro possesso, tra cui ricordo:

• il servizio di consegna di farmaci e generi alimentari a casa degli anziani impossibilitati ad uscire di casa.
  • Il progetto di SOLIDARIETA’ ALIMENTARE, attivato per chi ha bisogno di un sostegno concreto al reddito famigliare. (a questo proposito vi invito a contribuire al progetto SOStieni Crevoladossola, donando sul conto corrente dedicato IBAN: IT 12 C 06230 45362 000036461191.)
  • La ricerca (non semplice) e la distribuzione delle mascherine a tutti i CITTADINI che ne avessero necessità. (nonostante la eccezionale difficoltà di reperimento, siamo riusciti a procurare più di 2.000 mascherine)
  • Il rinvio delle scadenze di pagamento dei tributi comunali, tra cui la tassa sui rifiuti prevista a giugno.
  • Il mantenimento in funzione degli organi di governo amministrativo tra cui il Consiglio Comunale

Un Grazie, particolare e riconoscente, a chi il lavoro non lo ha interrotto, ed ogni giorno rischia la propria vita, pur di mantenere attiva la fornitura, in paese, di beni e servizi primari.

Un GRAZIE IMMENSO ai nostri concittadini che lavorano in ambito sanitario a stretto contatto con gli ammalati, rischiando la propria vita per salvare la nostra, e ai componenti delle Forze dell’Ordine.

Un Caloroso augurio giunga a tutti i cittadini, affinché questa Santa Pasqua 2020, festeggiata e celebrata con modalità non convenzionali, possa comunque essere vissuta all’insegna del senso di condivisione e di comunità, che da sempre anima i nostri cuori crevolesi, soprattutto nei momenti di difficoltà. #andràtuttobene ne siamo certi!

Vi abbraccio virtualmente

Il Sindaco Giorgio Ferroni e l’amministrazione comunale di Crevoladossola