Ti trovi in:  Guida al paese

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Alpe Cravariola

Alpe Cravariola


Il Comune è proprietario dell'alpeggio denominato Cravariola sito nel territorio del Comune di Montecrestese. Trattasi di un alpeggio un tempo caricato da centinaia di capi grazie alla ricchezza ed abbondanza dei suoi pascoli. Tuttavia la sua lontananza e la difficoltà di raggiungerlo con capi bovini, hanno progressivamente e nel tempo, ridotto la sua importanza.
Da alcuni anni le amministrazioni cercano una sua rinascita collegata anche con le produzioni di origine.

Per questa ragione l'edificio che ospita l'allevatore, è stato totalmente rifatto. Necessitavano tuttavia altre opere per consentire l’attribuzione del bollino CEE, indispensabile per poter produrre in loco e poi commercializzare il prodotto.

E' risultato difficile trovare imprese disposte ad eseguire lavori a quelle quote e per questo l'investimento slittava al 2003, quando lavori aggiuntivi vennero realizzati, dotando l’alpeggio di energia elettrica prodotta in loco mediante l’utilizzo di una piccola turbina, di impianto sanitario ed adeguando alcuni locali alle normative previste.

Ulteriori limitati interventi sono stati eseguiti nel corso dell' autunno 2006, per un importo di circa 12.000,00 Euro.

La struttura ha conseguito nell'estate 2008 la certificazione CEE e, quindi, è idonea per la produzione tipica.

Grave perdita è stata subita dal Comune. Un fulmine a fine primavera scorsa ha colpito la residenza d'alpe della Cravariola, provocando un incendio che ha causato la rovina dell'intero edificio, di cui ne rimangono in piedi le sole mura perimetrali.
Il fatto ha impedito che l'alpeggio potesse venire caricato durante la scorsa stagione . La ricostruzione occuperà la prossima stagione estiva e soltanto nel 2011, potrà prevedersi la ripresa dell'utilizzo dell'alpe. Il danno è stimato in circa €. 100.000,00 che dovranno essere risarciti dalla assicurazione.




 
6 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         




Comune di Crevoladossola, Via Valle Antigorio, 16
28865 Crevoladossola (VB) - Telefono: 0324-239100 Fax: 0324-239123
C.F. 00421680034 - P.Iva: 00421680034
E-mail: protocollo@comune.crevoladossola.vb.it   E-mail certificata: crevoladossola@pec.it