Ti trovi in:  Guida al paese

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

I Nuclei Antichi: la Storia

I Nuclei Antichi: la Storia


Essi sono la testimonianza “vivente” del passato di una comunità, fortemente legata ad una economia “eroica”, essenzialmente agricola/montana e che, progressivamente, ha perduto durante la seconda metà del secolo passato , il suo radicamento al territorio.

I centri di interesse, economico e sociale, si spostarono, a ridosso della città di Domodossola, nella zona della piana del Toce, dove le nuove attività economiche si insediavano e dove crescevano le residenze di una popolazione che, nel corso degli anni 60, per effetto di una forte immigrazione, cresceva di oltre un terzo.

Contemporaneamente si segnava il progressivo abbandono di quei nuclei di antico insediamento che ora rimangono testimonianza del passato. Essi, in molte parti, conservano ancora la loro integrità architettonica che l’uso pietra, quale materiale privilegiato nelle costruzione, contribuisce a mantenere.

In essi si rintracciano le forme e i particolari tipici degli edifici propri dell’economia rurale alpina che vede la residenza integrata con le strutture proprie di quella economia, fatta di allevamento e di coltivi destinati, per lo più, all’autoconsumo.

I nuclei antichi, il cui impianto urbanistico generale, è tutt’ora ben presente e visibile, collocati in posizioni felici, soleggiate ed esposte, sempre si integravano ed ancora, in alcuni casi si integrano ,con l’ambiente ed il territorio circostante che costituiva, con i prati a foraggio, i coltivi, ed il bosco ceduo più a monte, la fonte e la ragione di quella stessa economia insediata.

Ora rimangono, nella maggioranza degli insediamenti, pochissimi residenti stabili a presidio di questi nuclei, mentre altre residenze, conservate o recuperate con interventi edilizi, non sempre riusciti, vengono utilizzate quali seconde abitazioni.

Il Piano regolatore ha sottoposto ad una disciplina, fortemente conservativa, il recupero di questi nuclei, ritenuti una risorsa da valorizzare, piuttosto che una memoria da cancellare.






Comune di Crevoladossola, Via Valle Antigorio, 16
28865 Crevoladossola (VB) - Telefono: 0324-239100 Fax: 0324-239123
C.F. 00421680034 - P.Iva: 00421680034
E-mail: protocollo@comune.crevoladossola.vb.it   E-mail certificata: crevoladossola@pec.it